Il progresso terapeutico. Dalla tavoletta sumera alla medicina molecolare

Sala 1 - Biblioteca nazionale centrale di Roma

5 febbraio 2009 - Presentazione volume

Copertina Processo Terapeuticozoom
Copertina Processo Terapeutico

Il progresso terapeutico nel corso dei secoli, dalla tavoletta di Filadelfia che trasmette informazioni importanti circa le conoscenze sumere riguardanti la preparazione dei medicamenti, conduce alla scoperta di farmaci rivoluzionari che modificano le aspettative di vita. È anche intervallato da insuccessi o da episodi legati ad una buona dose di malafede. Nel corso del tempo, infatti, ciarlatani reclamizzano e dispensano rimedi con ipotetiche proprietà terapeutiche, illustri cattedratici (dalla fine del 1800) reclamizzano, sfruttando il proprio nome, medicamenti non così realmente efficaci, fino ai più moderni ed osannati "opinion leaders" che contribuiscono alla diffusione di medicamenti inutili e spesso addirittura nocivi.

Al tempo stesso assistiamo a successi straodinari con la scoperta di antibiotici, vaccini, antipsicotici, anestetici e i nuovi farmaci oncologici che permettono di ritardare e in molti casi debellare gravi patologie.

La presentazione del volume si inserisce in una serie di ricerche e manifestazioni che la Biblioteca nazionale di Roma ha condotto nell'ambito della storia della medicina e soprattutto del farmaco.
Fra le più recenti ricordiamo l'adesione al progetto Plants, in collaborazione con la Smithsonian Institution, nel 2007 la mostra Erbe e speziali. I laboratori della salute, che ha riscosso grande successo di pubblico e l'organizzazione del convegno Dagli speziali ai farmacisti. Le ricette di Domenico Angelucci, Bernardo di Cles, Mariano Gajani, e Umberto Ramundo. 

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Sala 1 - ore 17.00 

Ingresso libero


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it