Pinocchio a Matita. Trentotto illustrazioni di Francesca Perrotta
Biblioteca nazionale centrale di Roma
26 febbario - 17 aprile 2014 - Mostra
Pinocchio a Matita
Trentotto illustrazioni di Francesca Perrotta
La mostra nasce da una collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e vuole essere un’iniziativa di promozione e riscoperta del classico testo di Collodi. L’esposizione propone i 38 disegni su carta concepiti dall’artista per il volume “Pino con occhio“ autoprodotto nell’aprile del 2013.
La storia di Pinocchio ha colpito da sempre la fantasia di grandi artisti che hanno contribuito, in qualche misura, alla celebrità del libro: dalla prima edizione in volume pubblicata nel 1883 dalla Libreria Editrice Felice Paggi ed illustrata da Enrico Mazzanti, alle successive edizioni italiane, impreziosite dalle immagini di artisti come Mattioli, Galizzi, Rubino, Frezzato, Faorzi , Luzzati, Jacovitti, Cambellotti, Chiostri, Mussino, Innocenti, e molti altri ancora.
In questa occasione, non si è voluto mettere in mostra gli artisti che nel tempo hanno illustrato Le avventure di Pinocchio, ma si è scelto di dare spazio ad alcune delle edizioni pubblicate negli anni più recenti e pervenute in Biblioteca grazie al rispetto da parte degli editori rappresentati, della nuova legge sul deposito legale, entrata in vigore dal settembre del 2006. Si tratta di edizioni classiche della favola di Collodi, particolarmente pregiate per i nomi degli artisti che, attraverso le immagini, reinterpretano Pinocchio ognuno con il proprio stile e la propria tecnica, ma anche di edizioni rivisitate e riadattate come, quella di Piumini, di Gianni Rodari e di Giusi Quarenghi e Nicoletta Costa.
Inaugurazione
26 febbraio 2014 ore 17.00
La mostra resterà aperta dal
27 febbraio al 17 aprile 2014
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 8,30 –19,00; sabato ore 8,30 – 13,30
Prenotazione visite guidate per le scuole
tel. 064989249
Ogni venerdì mattina si potrà visitare la mostra accompagnati dall’autrice
Info:
Ufficio stampa e promozione culturale
Tel. 064989344
e-mail: ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it