Arturo Benedetti Michelangeli. Ogni nota una goccia di cristallo
Biblioteca nazionale centrale di Roma
2 aprile - 31 maggio - Prorogata fino al 5 giugno 2014 - Mostra
Arturo Benedetti Michelangeli
Ogni nota una goccia di cristallo
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre e il Centro Studi Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi di Roma/Bolzano, in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, promuovono una mostra bio-bibliografica. L'esposizione, corredata da un agile catalogo e articolata in sei sezioni, si compone di documenti provenienti dalle collezioni della Biblioteca, in primis dal Fondo musicale di Francesco Siciliani. Attraverso testimonianze scritte (monografie, periodici e quotidiani), documenti iconografici e sonori, la mostra illumina la memoria di Benedetti Michelangeli, e i suoi percorsi di apprendistato e di affermazione: le storiche interviste degli anni Sessanta; i concerti in Vaticano, su ripetuti inviti di Giovanni XXIII, suo conterraneo, e di Paolo VI; l'ultimo saluto dei media e le reazioni del pubblico alla notizia della sua scomparsa; le sue rare incisioni in vinile, risalenti agli anni Settanta, custodite nel Fondo Siciliani e attualmente fruibili anche in digitale.
L'iniziativa intende da un lato ricordare il legame di Benedetti Michelangeli con l'Alto Adige, le Alpi e Bolzano (dove Michelangeli visse ed insegnò per diversi anni), dall'altro ripercorrere criticamente le tappe fondamentali della sua carriera artistica.
Hanno contribuito alla realizzazione della mostra la Biblioteca Queriniana di Brescia, l’IBIMUS e la Provincia Autonoma di Bolzano (sede di Roma).
Inaugurazione
2 aprile 2014 - ore 18.00
La mostra resterà aperta
3 aprile - 31 maggio 2014
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 10.00 –18.00
sabato ore 10.00 – 13.00
Con il contributo di
Info:
Ufficio stampa e promozione culturale
Tel. 064989344
e-mail: ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it