Madre d’inverno

Biblioteca nazionale centrale di Roma

27 aprile 2016 - Presentazione volume

Madre d'inverno
Mondadori

di  Vivian Lamarque

 

Mercoledì 27 aprile alle 17,00, presso la Sala 1 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, sarà presentato il volume Madre d'inverno, della poetessa Vivian Lamarque, edito da Mondadori. L'incontro sarà introdotto dal saluto del Direttore della BNCR Andrea De Pasquale, cui seguiranno gli interventi della scrittrice Rossana Dedolam e dei poeti Claudio Damiani ed Elio Pecora, con un omaggio musicale curato da Patrizia Nasini (voce) ed Alfredo Messina (fisarmonica). Letture dell'Autrice.

 

 

A vent'anni dal suo ultimo volume uscito nella collana mondadoriana di poesie Specchio, Una quieta polvere, Vivian Lamarque torna ai suoi lettori con un'opera dedicata agli affetti familiari, in particolare per la madre scomparsa (anzi, per le madri: quella biologica e quella adottiva); affronta inoltre in questi versi alcuni temi a lei cari come il trascorrere del tempo, mentre riappare la fresca molteplicità della vita, "la bella famiglia d'erbe e di animali".

 

Vivian Lamarque (Tesero, Trento, 1946), è autrice di libri di poesia e racconti per bambini, vive da sempre a Milano. È un autrice di culto, letta e amata da un pubblico ben più ampio di quello normalmente interessato alla poesia.