Franco Fortini. I poeti del Novecento

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

14 novembre 2017 - Presentazione volume

Fortini1
Fortini1

Franco Fortini
I poeti del Novecento

Donzelli Editore, 2017

Martedì 14 novembre alle 17,00
Sala Macchia 

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospiterà la presentazione di una nuova edizione dell’antologia I poeti del Novecento di Franco Fortini, a cura di Donatello Santarone, con un saggio introduttivo di Pier Vincenzo Mengaldo (Donzelli Editore, 2017). Con il curatore dialogherà Biancamaria Frabotta, preceduta dai saluti del Direttore della Biblioteca Andrea De Pasquale e da un’introduzione di Eleonora Cardinale.

Nel centenario della nascita di Franco Fortini torna in libreria l’antologia dei poeti italiani del Novecento, un’opera che oggi può essere considerata un classico: a quarant’anni dalla prima edizione, intatte sono la ricchezza e la profondità della scrittura e dell’analisi. Non si tratta, tuttavia, solo di un’antologia, ma di un originale studio critico che è insieme saggio, commento penetrante, giudizio di valore; un testo che ha contribuito a una nuova lettura della poesia del secolo. I poeti italiani sono presentati al di là dell’appartenenza a gruppi e schieramenti letterari; ne emergono così le peculiarità e i cortocircuiti prodotti dall’incontro con la realtà. La poesia è pensata nella sua singolarità espressiva e, simultaneamente, nel suo essere allegoria delle torsioni della storia e dell’esistenza: l’umanissima nevrosi di Saba, la poesia come salvezza di Montale, la reticenza e la volontà di dialogo di Sereni, la disperata voracità di Pasolini, l’alta eloquenza di Zanzotto. Attraverso una scrittura densa e asciutta, sostenuta da una risoluta finalità didattica, trapela, come scrive Pier Vincenzo Mengaldo nel saggio introduttivo, «una concezione di tipo religioso del poeta come testimone e martire», e della poesia come «opposizione, alternativa e utopia». È possibile, conclude lo stesso Fortini congedando la sua antologia, «che la proposta di esistenza che la poesia lirica del Novecento ha formulata sia oscurata da altre forme letterarie e da altri modi di essere e di voler essere». E tuttavia a quella poesia resta il merito di aver anticipato, interpretato, o addirittura dettato, con una straordinaria forza di disperazione e tensione, «qualcosa di decisivo per il significato di questo presente».

Franco Fortini (1917-1994) è stato poeta, saggista e critico letterario, traduttore, insegnante, militante politico della sinistra marxista. Nel 2014 un Oscar Mondadori ha raccolto tutta la sua produzione poetica.