Domenico Jacovacci. Collezionista e Maestro delle strade nella Roma berniniana

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

22 novembre 2017 - Presentazione volume

Jacovacci
Jacovacci

Domenico Jacovacci
Collezionista e Maestro delle strade nella Roma berniniana

Maria Barbara Guerrieri Borsoi
Gangemi Editore
 2017



Mercoledì 22 novembre alle 16,30

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospiterà nella Sala 1 la presentazione del volume Domenico Jacovacci: Collezionista e Maestro delle strade nella Roma berniniana di Maria Barbara Guerrieri Borsoi (Gangemi Editore, 2017).
Con questo volume l’autrice torna a indagare il collezionismo romano, tema già affrontato da molte angolature diverse negli anni passati in numerosi saggi e volumi tra i quali Gli Strozzi a Roma e Raccogliere ‘curiosità’ nella Roma barocca.
L’evento sarà introdotto dal Direttore della Biblioteca Nazionale Andrea De Pasquale e dal Direttore del Centro Studi Cultura e Immagine di Roma Marcello Fagiolo; interverranno Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, e la storica dell’arte Maria Grazia Bernardini.
Negli anni del barocco romano Domenico Jacovacci fu un personaggio poliedrico e affascinante: un nobile arrogante e spregiudicato, un cortigiano e un funzionario potente, un uomo con molti interessi; fu “amicissimo” di Gian Lorenzo Bernini e suo committente, ma soprattutto fu raffinato ed esigente collezionista di opere appositamente ordinate ai migliori pittori e scultori del tempo.

Maria Barbara Guerrieri Borsoi è dottore di Ricerca in Storia dell’arte: nell’ambito dell’ampia attività scientifica, prevalentemente dedicata all'arte romana dal tardo Manierismo al Settecento, si segnalano i cinque libri sulle ville di Frascati, editi anch’essi nella collana del Centro di Studi “Roma storia, cultura, immagine” diretta da Marcello Fagiolo.