Memorie storiche d'Italia nei canti della Patria: 120 anni di spartiti illustrati dal Risorgimento alla Grande Guerra (1799-1922)
Biblioteca nazionale centrale di Roma
3 ottobre 2018 - Presentazione volume
Mercoledì 3 ottobre 2018, ore 17.00 - Sala Conferenze
Memorie storiche d'Italia nei canti della Patria: 120 anni di spartiti illustrati dal Risorgimento alla Grande Guerra (1799-1922)
Carlo Pagliucci
(Palombi, 2016)
La Biblioteca nazionale centrale di Roma ospiterà mercoledì 3 ottobre alle ore 17.00 la presentazione dell'opera: Memorie storiche d'Italia nei canti della Patria: 120 anni di spartiti illustrati dal Risorgimento alla Grande Guerra (1799-1922) di Carlo Pagliucci (Roma, Palombi editore, 2016). Interverranno Ester Capuzzo, Professore ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, Maria Antonella Fusco, Dirigente dell'Istituto Nazionale per la Grafica, e Rita Bernini, Funzionario storico dell’arte presso l’Istituto Nazionale per la Grafica. Modererà Manuela Di Donato, Vicepresidente dell'Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS). Sarà presente l'autore.
«La musica da sempre e dovunque accompagna e commenta la storia, le guerre e le battaglie, le manifestazioni e le rievocazioni patriottiche, contribuendo a rafforzare, cementare e armonizzare lo spirito e la solidarietà di un popolo e dei soldati». Così afferma Carlo Pagliucci nell'introduzione al volume, che è «essenzialmente una raccolta organizzata e commentata di spartiti musicali illustrati di Inni e canti patriottici d’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra». L'autore delinea i contorni di una tematica complessa, spaziando da composizioni dei più celebri musicisti del periodo risorgimentale, quali Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini, alle semplici melodie dei soldati al fronte, ai cori cantati nelle retrovie e tra il popolo, il tutto accompagnato da un apparato di oltre 400 illustrazioni.
Concludono l'opera un'interessante raccolta di canti e spartiti stranieri, sempre ascrivibili allo stesso periodo, e interessanti approfondimenti su temi collaterali e sulle nuove sensibilità ritmiche.
Intervengono
Ester Capuzzo
Sapienza Università di Roma
Maria Antonella Fusco
Istituto Centrale per la Grafica
Rita Bernini
Istituto Centrale per la Grafica
Modera
Manuela Di Donato,
Istituto di Bibliografia Musicale
Segue
Ensemble della Banda musicale dell'Esercito Italiano
Sarà presente l'autore
Carlo Pagliucci
Nato ad Arezzo nel 1942, laureato in Chimica Industriale, abbina da sempre interessi in campo tecnico - scientifico e musicale, in particolare dedicandosi ad attività di ricerca e di studio. Per 30 anni direttore di un preminente Centro di Ricerca Industriale privato nazionale, è da lungo tempo fisarmonicista, musicologo e collezionista di spartiti d’epoca (dal primo 800 a tutto il 900), in primis inerenti alla musica popolare, l’opera e la romanza italiana, generi per la cui divulgazione e valorizzazione sta da alcuni anni operando tramite mostre tematiche, conferenze e pubblicazioni varie.