Un’eterna giovinezza. Vita e mito di Carlo Michelstaedter

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

17 ottobre 2019 - Presentazione volume

Un’eterna giovinezza. Vita e mito di Carlo Michelstaedter
Un’eterna giovinezza. Vita e mito di Carlo Michelstaedter

Giovedì 17 ottobre ore 16:30

Sergio Campailla presenta
Un’eterna giovinezza. Vita e mito di Carlo Michelstaedter

(Marsilio)

Saluti
Andrea De Pasquale
Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma

con l’autore intervengono Roberto Di Caro, Marco Menato e Simone Volpato

coordina Fabio Pierangeli

La Biblioteca Nazionale Centrale, Sergio Campailla presenta Un’eterna giovinezza (Marsilio). L’autore ricostruisce la vicenda di un genio straordinario intrappolato in una tragedia dalle tinte ibseniane, sullo sfondo di un’epoca di fervore intellettuale prossima agli sconvolgimenti della prima guerra mondiale. Intervengono con l’autore Roberto Di Caro, Marco Menato e Simone Volpato.

La biografia di Carlo Michelstaedter (Gorizia, 1887 – 1910) che, sebbene abbia vissuto ventitré anni appena, è stato salutato come precursore dell’esistenzialismo di Heidegger in filosofia, dell’espressionismo in pittura, di Wittgenstein nella critica del linguaggio, di una controcultura alla Deleuze e dell’ermeneutica alla Derrida. Un genio straordinario, «una festa dell’intelligenza» - per molti versi ancora sconosciuto - che Campailla, suo biografo accreditato e curatore delle opere, celebra in queste pagine ricche delle testimonianze di un’epoca e di una generazione. Esplorando il background ebraico, l’autore si addentra in un’ampia documentazione e porta elementi inediti sulla figura della sua misteriosa musa, Nadia Baraden, regalandoci il ritratto di un giovane che vive profondamente i contrasti dei suoi anni; e la consapevolezza di uno sguardo critico rivolto alle dinamiche che queste storie, private e personali, hanno innescato.

«Sulla frontiera battuta dai venti della psicoanalisi, in area ebraica, nasceva un caso Michelstaedter, speculare al caso Svevo, entrambi espressione di un’avanguardia: il secondo si era fatto interprete delle problematiche della senilità, il primo sta per intero nell’orbita della giovinezza». Sergio Campailla

Sergio Campailla, scrittore e saggista, è autore di numerosi romanzi e racconti: Il paradiso terrestre, Domani domani, Romanzo americano, La Divina Truffa, Divorati dal Dragone. Per Marsilio ha curato Un’altra società, La via della Persuasione e ha pubblicato Il segreto di Nadia B. e Wanted. Benjamin Medoza y Amor. È stato il promotore del revival internazionale di Carlo Michelstaedter, di cui ha raccontato la vita e curato la pubblicazione delle opere per Adelphi.