Storie di libri e tecnologie. Dall’avvento della stampa al digitale

Biblioteca nazionale centrale di Roma

28 aprile 2022 - Presentazione volume

Storie di libri e tecnologie Dall’avvento della stampa al digitale
Storie di libri e tecnologie Dall’avvento della stampa al digitale

Giovedì 28 aprile, alle ore 16.30

Storie di libri e tecnologie Dall’avvento della stampa al digitale
di Maria Gioia Tavoni

Oltre all'autrice, interverranno Fabio Massimo Bertolo (Finarte), Paola Castellucci (La Sapienza Università di Roma) e Antonio Ciaralli (Università di Perugia).

Una pagina ancora da scrivere nel panorama della storia del libro è quella in cui alle grandi svolte tecnologiche intervenute per le macchine di stampa si abbinano anche i prodotti del torchio o, meglio, ciò che ne ha decretato le forme e l’utilizzo. Nel volume vengono analizzati gli esiti che le trasformazioni tecniche hanno avuto nelle vicende dei libri, dall’avvento della stampa al print on demand, passando per l’editoria per l’infanzia e il fenomeno dei giornali, dedicando particolare attenzione ai periodi in cui lo sconcerto dovuto all’industrializzazione ha promosso nicchie di produzione ispirate alle più sofisticate forme estetiche.

Maria Gioia Tavoni è stata professoressa ordinaria di Bibliografia e Storia del libro. Accanto a lavori che hanno privilegiato il Settecento, ha intrapreso ricerche su incunaboli e loro paratesto per poi approdare al Novecento, di cui ha analizzato, in particolare, il libro d’artista nella sua dimensione storico-critica. Numerose sono le monografie di cui è autrice e oltre 300 i suoi scritti, come si ricava dal sito www.mariagioiatavoni.it