Concerto di Natale

Biblioteca nazionale centrale di Roma

22 dicembre 2022 - Concerto

Concerto-di-Natale
Concerto-di-Natale

Concerto di Natale
Ore 17.00

Coro Filarmonico Vaticano
Soliste Giulia Cignoni e Daniela Tollis
Pianista Alessio Pacchiarotti
Direttore Mons. Pablo Colino

PROGRAMMA

Veni Emmanuel Sequenza Gallicana
Ave MariaT. L. De Victoria

La Peregrinación
A. Ramírez

Les anges dans nos campagnes
Elab. P. Colino

Minuit Chrétiens
Ch. A. Adam

Adeste fideles
Inno della Liturgia di Natale

Hark! The Herald Angels Sing
F. Mendelssohn

Es ist ein’ Ros’ entsprungen
M. Praetorius

Tu scendi dalle stelle
Sant'Alfonso de' Liguori

Fermarono i cieli
Sant'Alfonso de' Liguori

Campanas de Belén
Elab. P. Colino

Navidad
A. Machin

Hacia Belén va un borrico
Elab. P. Colino

Coro Filarmonico Vaticano
Il Coro Filarmonico Vaticano è una formazione da camera costitutita da elementi del Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, provenienti in buona parte dalla Scuola di Educazione Musicale e Canto Corale fondata dall’Accademia nel 1961, sotto la direzione del M° Pablo Colino.

Il Coro, nelle sue diverse formazioni, ha partecipato a numerosi concerti della stagione della Filarmonica, alle funzioni solenni della Basilica di San Pietro in Vaticano, e ad altre manifestazioni artistiche e musicali della Capitale. Inoltre ha tenuto concerti in molte città d’Italia, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Ungheria e Stati Uniti d’America.

Tra le sue varie performances meritano una menzione l’esecuzione della Messa di Stravinskij a Palermo, il Requiem di Fauré alla RAI di Napoli, i concerti per il IV Centenario di Frescobaldi alla Basilica di San Pietro in Vaticano, la parte del Coro Giovanile del Parsifal di Wagner al Teatro dell’Opera di Roma, i concerti di Natale trasmessi in mondovisione da Assisi, i concerti al Teatro Bolshoi e alla Cattedrale Ortodossa del SS. Salvatore di Mosca, al Conservatorio e al Palazzo Yusupov di San Pietroburgo, quelli per il II Centenario delle Missioni Francescane della California e per la Fondazione della nuova Università Cattolica della Florida.

Il repertorio del coro, che vanta al suo attivo una ventina di dischi, è vastissimo e spazia dal Canto Gregoriano alla polifonia rinascimentale fino alla musica contemporanea e alle moderne elaborazioni di canti ispirati al folklore internazionale.


Monsignor Pablo Colino

Nato a Pamplona (Spagna) nel 1934, laureato in filosofia e teologia alla Lateranense di Roma, Monsignor Colino ha ottenuto il magistero in composizione, musica sacra e direzione corale al Pontificio Istituto di musica sacra. Si è infine specializzato in didattica, pedagogia musicale e direzione corale a Parigi, Salisburgo, Ginevra e Bucarest. Ha diretto i Cori dell’Accademia Filarmonica Romana dal 1960 al 2020. Canonico e Maestro di Cappella Emerito della Basilica di San Pietro, ha pubblicato opere di didattica e teoria della musica, tra cui La Voce del fanciullo cantore, Teoria della musica e pratica del canto corale e il Liber Vesperalis della Basilica di San Pietro.


Scarica la locandina