Fra tradizione e innovazione. La valorizzazione e la salvaguardia della musica liturgica in Italia alla metà del XX secolo

Biblioteca nazionale centrale di Roma

12 dicembre 2023 - Incontro

Musica sacra 12 dicembre
Musica sacra 12 dicembre

Fra tradizione e innovazione. La valorizzazione e la salvaguardia della musica liturgica in Italia alla metà del XX secol

Martedì 12 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala Macchia, all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la prestigiosa istituzione che ospita da anni gli eventi culturali dell’Istituto di Bibliografia Musicale, avrà luogo una Giornata di studio dal tema «Fra tradizione e innovazione. La valorizzazione e la salvaguardia della musica liturgica in Italia alla metà del XX secolo», dedicata a quelle figure di studiosi, sacerdoti, musicologi, musicisti che hanno destinato gran parte della propria vita allo studio, alla valorizzazione e alla conservazione dell’immenso patrimonio liturgico musicale, eseguito per secoli nelle comunità romane di rito cattolico, ebraico e valdese. 

Interverranno:
- Alberto Annarilli, Virgilio Sommani. Il ritratto di un teologo e di un musicista valdese del Novecento.
- Pasquale Troìa, Elio Piattelli, Direttore del Coro del Tempio Maggiore di Roma (1948-1984) e altri Direttori.
- Giuseppe Calliari, Temporibus futuris melioribus, offrirà una testimonianza sulla figura di don Laurence Feininger.
- Federico Corrubolo, "Raffaele Casimiri e Cesario D'Amato in alcune fonti d'archivio del Seminario Romano (1918-1953)".
- Raimundo Pereira Martinez, Per rendere udibile la musica celeste. I modi ecclesiastici nella musica liturgica di Domenico Bartolucci.
- Alberto Delama, La prospettiva di un compositore colto: Luciano Chailly e il Concilio Vaticano II.

Coordinerà gli interventi Salvatore de Salvo Fattor, presidente dell’Ibimus. Seguirà un momento musicale in cui Marta Nizzardo (Clarinetto) e Giulia Loperfido (Pianoforte) presenteranno brani di R. R. Schumann, Drei Romanzen op. 94, C. Débussy, Première Rhapsodie, F. Busoni, Elegia op. 10 e G. Rossini, Introduzione, tema e variazioni.

Per informazioni, contattare l’IBIMUS – ETS
Viale di Castro Pretorio, n. 105
+39 3711624313 ibimus@libero.it www.ibimus.eu
facebook.com/istitutobibliografiamusicale