Domenica di Carta 2024
Biblioteca nazionale centrale di Roma
13 ottobre 2024 - Apertura straordinaria
In occasione della Domenica di carta la Biblioteca sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 19.00 per la consultazione del proprio patrimonio.
Sarà possibile fare la tessera di iscrizione per i nuovi utenti oppure rinnovarla per chi è già iscritto.
Dalle 9.30 alle 16.00 sarà attiva la distribuzione del materiale librario e si potranno inoltrare le richieste presso la postazione dedicata nella Galleria della Biblioteca. Ogni utente potrà chiedere in lettura durante la giornata un massimo di 10 opere (monografie moderne, periodici e giornali) o 6 per le sale riservate. Non saranno attivi il servizio di prenotazione online, il prestito e il deposito.
PROGRAMMA
10:00-11:30
Visita guidata alla Biblioteca nazionale e Spazi900
Visita guidata della Biblioteca: la storia, l’organizzazione e il funzionamento; visita guidata del museo della letteratura italiana Spazi900 dedicato ai maggiori protagonisti del XX secolo.
10:00-12:00 / 15:30-17:30
Laboratorio per bambini (6-11 anni) “Storia della scrittura: dalle tavolette di cera al computer”
Breve visita alla Biblioteca nazionale centrale di Roma e laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni (Attenzione alle macchie!)
11:00-12:30
Laboratorio esperienziale e giochi sulle piante (4-6 anni)
Laboratorio esperienziale per bambini dai 4 ai 6 anni curato da RODA APS, che quotidianamente, con i suoi ragazzi, si prende cura dei giardini della Biblioteca nazionale centrale di Roma. Un incontro che coinvolgerà i più piccoli con esperienze sensoriali e giochi sulle piante.
Il laboratorio si terrà all’aperto, nel “Giardino dei semplici” della biblioteca. In caso di condizioni meteo avverse, l’evento potrebbe essere annullato.
11:00 - 12:00
“Dalla carta al digitale” – un percorso dai depositi dei quotidiani all’emeroteca digitale
L’incontro, durante il quale sarà possibile visitare i depositi dei giornali quotidiani della Biblioteca nazionale per proseguire poi nel laboratorio della Digital Library, sarà l’occasione per illustrare le attività di digitalizzazione delle nostre collezioni di giornali quotidiani cartacei e microfilmati e della loro pubblicazione sul portale dell’Emeroteca Digitale.
11:30-12:30
Search’n’Talk #2 - Verso un “Museo orientale:” Tucci, Giuganino e la collezione dell’IsMEO
Secondo appuntamento del ciclo “Search’n’Talk” organizzato da “Biblioteca IsIAO” - Sala delle collezioni africane e orientali. Giulia Pra Floriani (Heidelberg University) ripercorre la storia della collezione d’arte dell’IsMEO tra il 1936 e il 1957, in relazione a due figure chiave, lo storico delle religioni Giuseppe Tucci e il collezionista di arte cinese Alberto Giuganino. Segue una discussione con la già direttrice del Museo Nazionale d’Arte Orientale Donatella Mazzeo.
12:30-13:30
Visita ai tesori della Sala Manoscritti
Visita alla Sala Manoscritti e rari, che nei suoi depositi conserva le opere più antiche e preziose della Biblioteca nazionale. Per l’occasione saranno esposti e illustrati dai curatori alcuni volumi di particolare pregio tratti dai fondi manoscritti e dal fondo antico a stampa
16:00-17:00
Visita guidata alla Sala Italo Calvino
Sarà possibile visitare lo spazio dedicato ad Italo Calvino, dove è ricostruito il salone-studio della sua abitazione romana di Campo
16:00-17:30
Presentazione del volume “Voci e vocalità nella cultura occidentale”
Presentazione, organizzata dall’Istituto di Bibliografia Musicale (Ibimus), del volume “Voci e vocalità nella cultura occidentale” a cura di Cristina Miatello e Valentina Confuorto. Al termine della presentazione, intervento musicale finale per voce di soprano e pianoforte (Giorgia Bruno, Soprano e Federico Mauro Marcucci, pianoforte)
16:00-17:00
Presentazione del libro “Non sbaglio più-Il libro che risolve gli errori di italiano più frequenti. Dalla scuola primaria in poi.”
Presentazione di “Non sbaglio più! - Il libro che risolve gli errori di italiano più frequenti. Dalla scuola primaria in poi.” Il testo sarà presentato al pubblico dall’autrice, la Maestra Federica. L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Lidia Calabrò, docente, formatrice e autrice, e dalla dott.ssa Maria Pia Nicoletta, pedagogista ed esperta di inclusione scolastica.
Scarica la locandina
Per Prenotarsi