Italiani d'Egitto: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in mostra alla Bibliotheca Alexandrina
Bibliotheca Alexandrina, Egitto
16 febbraio-2 marzo 2025 - Mostra
Italiani d'Egitto: la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in mostra alla Bibliotheca Alexandrina
16 febbraio - 2 marzo 2025 - Bibliotheca Alexandrina, Egitt
La mostra è allestita presso la Biblioteca Alessandrina di Alessandria d’Egitto in occasione del passaggio della nave Amerigo Vespucci che avverrà dal 14 al 16 febbraio.
“Italiani d’Egitto” è ideata dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma con la collaborazione dell’Istituto italiano di cultura del Cairo, della Direzione generale Archivi e del Gabinetto scientifico-letterario G. P. Vieusseux.
Due delle più significative figure della letteratura italiana del Novecento, Filippo Tommaso Marinetti e Giuseppe Ungaretti, sono nate ad Alessandria d’Egitto, rispettivamente il 22 dicembre 1876 e l’8 febbraio 1888 e hanno trascorso gli anni della formazione nella città cosmopolita.
L’esposizione mette in luce quanto per entrambi gli autori l’esperienza egiziana sia stata fondamentale per la loro formazione, scrittura e futura produzione letteraria attraverso l’esposizione in originale di rare prime edizioni e ritagli di giornali, oltre a esemplari unici di giornali e testi dei due scrittori, provenienti dai fondi della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
L’esposizione resterà aperta presso la Hall of Fame della Bibliotheca Alexandrina da domenica 16 febbraio a domenica 2 marzo 2025. Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito web dell’Istituto Italiano di Cultura a Il Cairo: https://iiccairo.esteri.it/