Giornata del Made in Italy alla Biblioteca nazionale centrale di Roma
Biblioteca nazionale centrale di Roma - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
15 aprile 2025 - Mostra
La Giornata del Made in Italy alla Biblioteca nazionale centrale di Roma
15 aprile 2025
Con una mostra ed un incontro la Biblioteca nazionale centrale di Roma del Ministero della Cultura partecipa alla Giornata Nazionale del Made in Italy organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La mostra dal titolo Fatto in Italia: tracce di moda tra i libri della Biblioteca nazionale centrale di Roma è allestita per partecipare alla Giornata nazionale del Made in Italy celebrata nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452 e dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.
Il percorso espositivo esplora la storia di una delle filiere d'eccellenza italiana, quella della moda e del tessile, che rappresenta il cuore pulsante dell'artigianato, della creatività e dell'eccellenza italiana. Una selezione di opere tratte dai fondi antichi, rari e di pregio e foto e servizi di moda pubblicati dai primi anni del XX secolo in riviste storiche. Le vetrine sono allestite in uno spazio del foyer e in uno spazio della sala Manoscritti.
La mostra sarà aperta martedì 15 aprile alle ore 17.30 con un incontro speciale in Sala Macchia condotto da Fabiana Giacomotti, storica del costume e giornalista dal titolo Bibliomoda. Le parole del Made in Italy. L’incontro introdotto da Consuelo Labella che spiegherà il percorso espositivo, sarà un viaggio alle origini della parola scritta nella moda e nelle mode e spazierà dagli alba amicorum ai social, dal Giornale della nuova mode di Francia e di Inghilterra e La donna galante ed erudita ai creator, dai compendi di costume alle sfilate live. La Biblioteca nazionale centrale di Roma vi invita a condividere con noi questa Giornata nazionale del Made in Italy.