Erbe e speziali. I laboratori della salute

Sala mostre - Biblioteca nazionale centrale di Roma

14 maggio - 22 settembre 2007 - Mostra

Invito Erbe e speziali
Invito Erbe e speziali

Il percorso della mostra propone il cammino storico e scientifico dell'evoluzione e delle applicazioni della botanica e della farmacopea dalle prime testimonianze fino al XVIII secolo, periodo in cui si completa il passaggio dalla cultura empirica alla scienza medica e botanica.

La mostra delinea le attività di ricerca dei più importanti poli scientifici, quali la Scuola Medica Salernitana, nonché quella di significative scuole di pensiero, con particolare riferimento alle Congregazioni e ordini religiosi soprattutto di ambiente romano (Gesuiti e il Collegio Romano, Carmelitani Scalzi e S. Maria della Scala, Francescani e S. Francesco a Ripa, Vallombrosani e S. Prassede).
Inoltre sono illustrati studio l'attività e l'impegno di famosi botanici dei secoli XVII- XVIII e la tradizione medica e farmacopea a Roma, con attenzione particolare all'impulso scientifico dato dalla trasmigrazione e dalla presenza delle piante provenienti dal Nuovo Mondo.
Attraverso una documentazione, rigorosamente in originale, è possibile esaminare anche le piante coltivate nel Giardino dei Semplici del Collegio Romano, la loro origine e gli eventuali rapporti tra Roma e il Nuovo Mondo, conosciuto attraverso le relazioni dei padri missionari.

L'itinerario si conclude con una sezione riservata alle farmacie storiche a Roma tra XVII e XVIII secolo il cui ruolo è testimoniato con l'esposizione di arredi, oggetti e documenti, rintracciati e rivalutati, grazie ad un'accurata ricostruzione filologica e storica.

Nell'ambito della mostra sono previsti collegamenti a siti specialistici ed in particolare al sito PLANT Plantarum aetatis novae tabulae, Medicinal Plants of Antiquity, realizzato in collaborazione con lo Smithsonian Institution e il National Museum of Natural History.

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Sala Mostre: 14 maggio - 22 settembre 2007 

Ingresso libero

Galleria fotografica  

Invito (scarica il PDF)


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 4457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it