Testo e immagine nell'editoria italiana del Settecento

Sala conferenze

26 - 27 febbraio 2007 - Convegno

Negli ultimi decenni la storia del libro e dell'editoria ha suscitato, in ambito italiano e internazionale, crescente interesse. Il Settecento è un'epoca particolarmente ricca di novità socio-culturali e di nuovi scenari politici. La stessa editoria, giunta a crescente maturazione sia in termini produttivi che in termini distributivi, vive una nuova stagione segnata dall'affermarsi degli operatori attivi in vari centri.

A differenza di quanto si è verificato in merito alle edizioni italiane del Quattrocento, del Cinquecento e in parte del Seicento, per quanto concerne l'effettiva registrazione delle pubblicazioni date alle stampe nel corso del XVIII secolo non sono disponibili repertori, cataloghi, annali, atti ad evidenziare in termini quantitativi e qualitativi il quadro produttivo peninsulare in modo meno lacunoso.

Anche per rispondere alla perentoria necessità di monitorare più accuratamente il comparto editoriale italiano dell'epoca è stato attivato il progetto Testo e immagine nell'editoria italiana del Settecento, promosso dalle università di Roma, Bologna, della Calabria, di Messina e di Verona, coordinate da Marco Santoro e cofinanziato dal MIUR.

All'interno delle iniziative del progetto si inserisce il convegno internazionale Testo e immagine nell'editoria italiana del Settecento che, grazie alla partecipazione di eminenti studiosi italiani e stranieri, intende promuovere un ulteriore e più documentata riflessione su diverse problematiche inerenti il libro italiano settecentesco, in un ottica interdisciplinare e con spiccato interesse sulla componente iconografica che segna profondamente l'editoria del tempo.

 

Ente promotore: MIUR

Sala conferenze: ore 17


Ingresso libero

programma (scarica il PDF)


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it