Apologia della storia o storia apologetica? Il mestiere dello storico, il metodo dell'archivista

Biblioteca nazionale centrale di Roma

20 aprile 2007 - Convegno

apologia
apologia

Archivisti e storici si confrontano sul metodo critico per lo studio delle fonti documentarie e i possibili rischi della divulgazione storica attraverso i media.

Da tempo si segnala una sempre maggiore attenzione nei confronti della ricerca storica, attraverso le discussioni sulle pagine dei quotidiani, nei programmi televisivi e addirittura con il crescente successo di fiction televisive. Si discute di documenti storici, spesso se ne scoprono di nuovi o presunti nuovi, si costruiscono interpretazioni e ipotesi che rivedono quelle del passato.

Gli archivisti, custodi dei documenti e responsabili della loro consultazione sono gli interlocutori privilegiati degli storici in un confronto sulle competenze e le professionalità che l'analisi delle fonti richiede.

La Direzione Generale per gli Archivi e la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma "La Sapienza" hanno collaborato per offrire in questa occasione un momento di riflessione che si concluderà nel pomeriggio con una tavola rotonda sul "Sensazionalismo dei media", dedicata ai rapporti fra storiografia e comunicazione mediatica.

 

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Sala Mostre: ore 9.30

Invito (scarica il PDF)


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it