Le stanze di Elsa. Dentro la scrittura di Elsa Morante

Biblioteca nazionale centrale di Roma

27 aprile - 3 giugno 2006 - Mostra

morante
morante

La mostra, dedicata ad Elsa Morante (1912-1985), presenta l'archivio della scrittrice conservato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, arricchito da quadri ed oggetti di sua proprietà, da libri della sua biblioteca e dalle carte conservate dagli eredi.

Il materiale permette di seguire l'elaborazione delle 5 opere principali della scrittrice: Menzogna e sortilegio - L'isola di Arturo - La Storia - Il mondo salvato dai ragazzini - Aracoeli.

I manoscritti dei romanzi e la scrittura riprodotta, ingrandita, proiettata, saranno il filo conduttore della mostra, che ricostruisce il processo narrativo dal primo nucleo tematico fino alla stesura definitiva dell'opera, ricreando simbolicamente i diversi laboratori/stanze in cui di volta in volta si sviluppa il percorso di stesura.

Fra i documenti, molti originali e inediti che testimoniano la continua e varia attività della Morante. Diari, quaderni e bozze di stampa, un romanzo incompiuto, racconti e novelle, lettere, collaborazioni radiofoniche, rivelano aspetti inediti e collegamenti imprevisti ed aprono nuovi scenari sulla produzione della scrittrice, completando ed integrando l'archivio già posseduto dalla Biblioteca nazionale.

Alcune Letture morantiane, curate da Francesca Gatto in collaborazione con l'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico, affiancheranno la mostra ogni martedì e mercoledì alle 17. Voci recitanti: Francesca Gatto e gli allievi attori Luca Avagliano e Valeria Perdonò.

Mostra multimediale

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

 

Inaugurazione: giovedì 27 aprile, ore 17
Orario di apertura:
lunedì- venerdì, dalle 10.00 alle 18.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Martedì e mercoledì, ore 17: Letture morantiane
INGRESSO LIBERO


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it