Gara in ambito UE per l'affidamento del servizio di pulizia ordinaria

Bando

Bando di Gara
Disciplinare
Capitolato tecnico
DVRI BNCR
Modello Gap
Modello richiesta DURC
Scheda A
Scheda B
Scheda C
Modello di lettera di invito
Modello avvenuto sopralluogo
Modello dichiarazione offerta economica

 

Planimetrie solo a scopo informativo

Planimetria Sale di Lettura
Planimetria Uffici
Planimeria Schema funzionale

 

Avvisi

29/09/2014 - Determina di aggiudicazione definitiva
22/05/2014 - Graduatoria finale
19/05/2014 - Riammissione Ditte
23/04/2014 - Graduatoria finale provvisoria
16/04/2014 - Comunicazioni RUP
13/12/2013 - Comunicazioni relative alla gara per il servizio di pulizia ordinaria

 

FAQ

D. Vi sono differenze, ed in caso averne conoscenza, tra capitolato vecchio e capitolato nuovo?

R. Non esistono due capitolati. I documenti di gara sono scaricabili dal sito web dell'istituto e sono stati pubblicati quando e' stata bandita la gara .  Vanno integrati con la lettera d'invito e il modello di offerta economica inviata agli operatori economici invitati  .

D. I costi della carta igienica,carta mani e igienizzante  sono a carico dell'amministrazione o dell'impresa aggiudicataria?

R. I costi sono a carico dell' amministrazione. All'impresa aggiudicataria spetta l'onere del collocamento  e della sostituzione all'occorrenza

D. Art.3  della lettera d'invito e punto 6.4 del disciplinare di gara: "il servizio dovra' essere espletato con un minimo non derogabile di n.1400 ore mensili di lavoro", si chiede se tale monte ore sia da considerare come ore effettive di servizio da rendere, e quindi ore pratiche prestazione,o come  ore di inquadramento alle quali sono attualmente inquadrati i dipendenti della ditta uscente, dunque ore teoriche.

R. Le 1400 ore mensili vanno considerate come ore effettive minime di prestazione e non teoriche.

D.qual e' il contratto di lavoro attualmente applicato al personale che attualmente svolge il servizio di pulizie ordinarie presso l'istituto?

R.  Il contratto collettivo nazionale applicato e' : il ccnl vigente delle imprese di pulizia multiservizi

D. L'aggiornamento iva al 22% va applicato ?

R. L'iva da applicare e' quella vigente.  Gli importi a base di gara e l'importo da aggiudicare sono   iva esclusa .  

D. Qual e' l'importo cauzionale ridotto del 50% per gli operatori economici possessori della iso 9000?

R. L'importo cauzionale ridotto e' pari a euro 9.300

D. In merito alla compilazione della scheda c inerente i prodotti da impiegare nel servizio, gli atti di gara esplicitano chiaramente come il solo impiego totale di prodotti ecocompatibili garantisca l'acquisizione del punteggio massimo previsto (2,5 punti ), sarebbe necessario escludere da tale ambito i prodotti da destinare ai servizi igienici per garantire la richiesta "disinfezione dei servizi igienici", in quanto non esistono in commercio prodotti disinfettanti aventi etichettature ambientali di tipo i. Sono al massimo impiegabili prodotti conformi ai criteri ambientali minimi (c.a.m. d.m. 24.05.2012), alternativamente si potranno prevedere prodotti per "la pulizia" dei servizi igienici ma che certamente non hanno proprieta' disinfettanti.  

R. La disinfezione servizi igienici va intesa come pulizia di servizi igienici, cosi' come indicato nella legenda tabella lavorazioni  della scheda "a".

D. Si chiede di conoscere se sia possibile integrare il modello di dichiarazione dell'offerta economica con le ulteriori voci che compongono il prezzo complessivo offerto (es.spese generali,utile), al fine di avere corrispondenza tra importo,ribasso,prezzo unitario indicato e le voci di costo complete di riferimento.

R. Il modello di offerta economica puo' essere integrato anche con altre voci non previste nel modello per meri fini conoscitivi.

D. Per la presentazione della domanda occorre allegare le referenze bancarie?

R. Sì, le referenze bancarie, in originale devono essere presentate in sede di presentazione della domanda di partecipazione(prequalifica).

D.
Perciò che concerne la cauzione, il e l'attestato di versamento del contributo all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici confermate il differimento all'eventuale invio della lettera d'invito?

R. Sì. Tali adempimenti vanno effettuati nella II fase della gara: in caso di ammissione alla gara e invito alla presentazione dell'offerta da parte della Stazione Appaltante.

D.
In riferimento al bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia ordinaria della Vs. sede, si richiede se la tabella del costo orario per la manodopera da applicare all'offerta sia quello per personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione, servizi integrati/multi servizi ROMA GIUGNO 2011, e se Il costo del lavoro possa essere suscettibile di oscillazioni rispetto a quello indicato dalle vigenti tabelle Ministeriali. Per oscillazione intendiamo una variazione rispetto al valore medio indicato in tabella, nella fattispecie una lieve riduzione, giustificabile in base a criteri di natura gestionale. In particolare ci preme sapere se scendere al di sotto di tale valore da tabella costituisce motivo di esclusione.

R.
La procedura di gara è ristretta e verrà aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Pertanto, solo la commissione giudicatrice che verrà nominata nei termini di legge, nella 2^fase della gara, potrà valutare le offerte. Chiaramente La Commissione terrà presente l'art.86 comma 3bis del codice dei contratti e le indicazioni date dall'AVCP :"prime indicazioni sui bandi tipo: tassatività delle cause d'esclusione e costo del lavoro".

D. in riferimento al punto 3 del disciplinare di gara "Requisiti per la partecipazione alla gara", punto 3.9 siamo a richiedere, in qualità di consorzio ordinario già costituito, se l'importo richiesto di euro 930.000,00 è da considerarsi cumulativo tra le aziende consorziate partecipanti e se bisogna in fase di prequalifica allegare per tali servizi anche le certificazioni , oppure è sufficiente, un propria dichiarazione.

siamo un Consorzio Ordinario che assume i requisiti dalla Consorziate iscritte al ns. libro matricola e partecipanti all'appalto. Cogliamo l'occasione anche per chiedere:

- referenze bancarie da produrre per tutte le consorziate esecutrici è sufficiente oppure anche del consorzio?

R.
Per quanto riguarda la capacità tecnica e i livelli minimi richiesti - valore minimo complessivo dei contratti: 930.000,00 euro IVA ESCLUSA va inteso complessivamente per le aziende consorziate partecipanti. Basta una dichiarazione così come indicato al punto III.3.3 del bando di gara: Dichiarazione ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 attestante i principali servizi di pulizia prestati negli ultimi tre anni (2008-2009-2010) con l'indicazione degli importi per ciascun anno delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi.Per quanto riguarda la capacità economica - referenze bancarie: le due referenze bancarie devono essere presentate da ogni singola impresa consorziata partecipante III.2 .2 lett.b) del bando di gara.


D. Nella documentazione per la richiesta di partecipazione in oggetto richiedete di compilare (Vs. modello) per la richiesta del DURC fra i dati richiesti, richiedete come obbligatori i seguenti: Durata del servizio dal ---al---- possiamo indicare solo i 36 mesi dalla stipula del contratto?

Totale addetti al servizio --------------, questo per noi non è ancora noto, ci confermate che possiamo non indicarlo?

R. E' sufficiente indicare la durata complessiva del contratto: 36 mesi.

Per quanto riguarda Il totale addetti al servizio: vanno indicati quelli effettivamente in forza alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara. La mancata indicazione è non causa di esclusione dalla gara. L'Operatore economico potrà essere eventualmente contattato nell'ipotesi in cui la Stazione Appaltante