Archivio News

Risultato della ricerca

Nuovo servizio sperimentale di Document Delivery gratuito per gli utenti della Biblioteca nazionale 18/05/2020

Nuovo servizio sperimentale di Document Delivery gratuito per gli utenti della Biblioteca nazionale

La Biblioteca nazionale ha attivato, in via sperimentale a partire da lunedì 18 maggio, un nuovo servizio di Document Delivery gratuito di riproduzioni digitali.
Il servizio, riservato esclusivamente agli utenti regolarmente iscritti alla Biblioteca, permette di effettuare un massimo di tre richieste a settimana per utente.
Ciascuna richiesta avrà un limite pari a 40 pagine.
In questa fase sperimentale sarà possibile richiedere, unicamente per motivi di studio e di ricerca, riproduzioni digitali di opere antiche e moderne fino al 1920. 

Le richieste dovranno essere effettuate tramite modulo, diviso per tipologia di materiale.

   

Servizio di prestito solo su prenotazione 18/05/2020

È attivo il servizio di prestito su prenotazione online per un massimo complessivo di 80 richieste giornaliere, con ritiro in sede il giorno seguente.

Biblioteca, esterno notte

Riapertura graduale dei servizi al pubblico 15/05/2020

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ha predisposto tutte le misure di sicurezza per la riapertura graduale dei servizi al pubblico a partire dal 18 maggio p.v.

L'ingresso in Biblioteca sarà contingentato e, nelle more della fornitura statale dei dispositivi di protezione individuale, gli utenti potranno accedere solo se muniti di mascherine e di guanti monouso.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 14.

Sabato chiuso.

All'entrata l'utenza sarà sottoposta alla rilevazione della temperatura.

Sono attivi in sede esclusivamente:

L’accesso non sarà consentito a chi non ha preventivamente effettuato la prenotazione online del volume.

Le sale di consultazione sono chiuse e non è possibile utilizzare in alcun modo le postazioni pc interne all’Istituto per inoltrare richieste o effettuare ricerche bibliografiche.

Per i servizi attivi da remoto consultare il seguente link: http://www.bncrm.beniculturali.it/it/325/archivio-news/3597/

La Direzione

  

arteinsieme_2019

#biennalearteinsieme - #laculturanondimenticanessuno 17/04/2020

"Vicini alle persone con disabilità. Noi della Biblioteca nazionale centrale di Roma ci siamo. Torneremo insieme a condividere la gioia della bellezza e il piacere della scoperta del nostro patrimonio culturale".

News – Iscrizione Biblioteca Nazionale 17/04/2020

ATTENZIONE! procedura da seguire solo per le nuove iscrizioni

In via eccezionale vista l’emergenza Covid 19, è possibile iscriversi da remoto alla Biblioteca nazionale e accedere ai servizi online, seguendo una semplice procedura:

  1. compilare il modulo di preiscrizione al seguente link http://servizionline.bnc.roma.sbn.it/uGDPR_Registrazione.aspx
  2. inviare copia di un documento di identità in corso di validità, usato in fase di iscrizione, al nuovo indirizzo email bnc-rm.iscrizioneonline@beniculturali.it

Entro massimo 3 giorni verrà inviata per email la conferma dell’avvenuta registrazione.

Benvenuti/e e buona consultazione!

News - Sospensione Iscrizione Biblioteca Nazionale 17/04/2020

Sospensione Iscrizione Biblioteca Nazionale

Dato l'elevato numero di richieste di iscrizione pervenute, per problemi tecnici, il servizio è momentaneamente sospeso. Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per l'interesse dimostrato.
Il servizio verrà attivato nuovamente lunedì 20 aprile p.v.

Proroga chiusura Biblioteca nazionale centrale 03/04/2020

Ai sensi dell’art 1, c. 1, lettera j del DPCM del 26 aprile 2020, si avvisa che la Biblioteca nazionale centrale di Roma resterà chiusa al pubblico fino a nuove comunicazioni

La Direzione

#laculturanonsiferma - Teca digitale 27/03/2020

Molto del patrimonio custodito dalla BNCR è disponibile alla consultazione e allo studio di chiunque e da qualsiasi luogo grazie alla Teca digitale: http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/

Anche le collezioni esposte al museo Spazi900, al momento temporaneamente chiuso al pubblico, sono disponibili online: http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/spazi900

#laculturanonsiferma - laboratori di lettura in modalità online 27/03/2020

Mondi di carta è il laboratorio di lettura della BNCR pensato per le scuole di secondo grado, per scoprire gli infiniti mondi che i grandi classici della letteratura italiana del Novecento hanno saputo ricreare. Proponiamo l'ascolto di quattro brani tratti da opere di diversi autori del Novecento, in una sorta di agone letterario, di cui gli studenti decreteranno il vincitore sulla base delle emozioni suscitate dalla lettura. Grazie alla app di Spazi900 e a registrazioni preparate per l’occasione, anche il laboratorio si svolgerà online.