Nutrire bene per vivere meglio: la biodiversità agricola contro la fame e la povertà

Sala conferenze

28 novembre 2005 - Conferenza

IPGRI
http://www.ipgri.cgiar.org/index.htm
Istituto Internazionale per le Risorse Fitogenetiche

L'Istituto Internazionale per le Risorse Fitogenetiche (International Plant Genetic Resources Institute - IPGRI) nasce nel 1974, ed è oggi il più grande istituto di livello internazionale che si occupa dell'utilizzo dell'agrobiodiversità, allo scopo di migliorare il tenore di vita delle popolazioni del mondo.

Con l'agrobiodiversità si possono ottenere vantaggiosi risultati, tra cui: la produzione di maggiori quantità di cibo, un'alimentazione corretta, un reddito più elevato, allo stesso tempo conservando l'ambiente in maniera sostenibile.

L'IPGRI, con sede centrale a Maccarese (Roma), opera attraverso quattro Programmi principali e tre Unità di Ricerca e Supporto. Impiega uno staff di oltre 300 persone, distribuite in 30 uffici in tutto il mondo.

L'Italia e l'Istituto Internazionale per le Risorse Fitogenetiche (IPGRI)

L'Italia vanta una lunga storia di collaborazione con l'IPGRI, intrapresa sin dall'inizio della fondazione di questo Istituto. Infatti, non solo ne ospita la sede da sempre, ma ha anche contribuito attivamente alla sua crescita, con un sostegno finanziario divenuto di anno in anno più importante: già nel 2004, l'Italia rappresentava il donatore numero uno.

I rapporti tra Italia e IPGRI risalgono al 1974, quando fu costituito presso la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) l'allora Consiglio Internazionale per le Risorse Fitogenetiche (IBPGR). Gli stessi si sono rafforzati con la costituzione dell'IPGRI quale successore dell'IBPGR. L'atto costitutivo dell'IPGRI è stato firmato, ad oggi, da 49 paesi tra cui l'Italia, ed è depositato presso il nostro Ministero degli Affari Esteri, dove vengono raccolte tutte le adesioni che di volta in volta pervengono dagli altri paesi. Tra Italia e IPGRI è stato altresì firmato un accordo di sede, ratificato nel gennaio 1994 dal Parlamento italiano, che conferisce all'IPGRI uno statuto speciale.

 

Ente promotore: Istituto Internazionale per le Risorse Fitogenetiche

Sala Conferenze: ore 9.30 

Programma


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it