Ufficio deposito legale

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, attraverso l'Ufficio deposito legale e pubblicazioni minori, riceve dagli editori una copia di tutto quello che viene pubblicato sul territorio nazionale, a norma della legge 106/2004.

L'attività dell'Ufficio deposito legale si esplica nel riscontro delle pubblicazioni ricevute con gli elenchi allegati e nel rinvio di copia dell'elenco vidimato al mittente. Segue, nel caso in cui non sia già stata effettuata dall'editore stesso, la divisione del materiale in pubblicazioni periodiche (che vengono ulteriormente suddivise in quotidiani, settimanali e mensili) e quelle monografiche, che sono inoltrate agli Uffici competenti (Ufficio periodici, Ufficio giornali, Ufficio catalogazione per autori) per il loro trattamento specifico.

Altra attività dell'Ufficio deposito legale è rappresentata dalla selezione e la gestione per "gruppi di materia" del cosiddetto materiale minore che non viene catalogato in maniera tradizionale.

I testi scolastici per la scuola elementare e per le scuole medie e la letteratura infantile, per i quali di norma non è prevista la consultazione, sono catalogati in forma semplificata presso l'ufficio stesso.

Corollario essenziale dell'attività del deposito legale è il controllo degli adempimenti previsti dalla legge. Questo compito è svolto dall'Ufficio controllo adempimenti editoriali.